Museo Civico Etrusco Romano Gregorio Bianchini Trevignano Romano


Sito web: Comune di Trevignano Romano 

Mail: museo@comune.trevignanoromano.rm.it
Tel: 06.999120200

Museo Civico Etrusco Romano Gregorio Bianchini

Palazzo del Comune, Piazza Vittorio Emanuele III, 1 00069 Trevignano Romano

Orari

Museo Civico Etrusco Romano Gregorio Bianchini
Palazzo del Comune, Piazza Vittorio Emanuele III, 1 00069 Trevignano Romano
Apertura dal martedì alla domenica 9-13 / 15-19

Aperture straordinarie su prenotazione. Visite guidate in italiano, inglese, spagnolo.

Per gruppi e scolaresche è obbligatoria la prenotazione, inviando una email all’indirizzo museo@comune.trevignanoromano.rm.it.

Il museo

Trevignano Romano probabilmente fu il sito della città etrusca di Sabate, di cui però non è stata trovata traccia, se non un’estesa necropoli ad est e ad ovest del paese. La città accoglie nel Palazzo Comunale il Museo Civico Etrusco – Romano con i corredi ricchissimi di due tombe dalla necropoli dell’Olivetello: la tomba Annesi Piacentini e la tomba dei Flabelli scoperte negli anni ’60. I corredi comprendono materiale vascolare di impasto e di bucchero insieme ai manufatti in metallo: oro, argento, ferro e bronzo. Due anforoni orientalizzanti, unici nel loro genere, della fine del VII sec. a. C., raffigurano tra l’altro un corteo nuziale con un cocchio e due cavalli al passo, una pantera e dei fiori di loto. E’ presente anche un grande flabello di bronzo sbalzato, composto da trapezi concentrici, della metà del VII sec. a. C. ora logo del Museo. Frammenti di ferro magistralmente curati in una teca del Museo ci restituiscono un calesse e un cocchio, simboli di rango. Un raro reperto museale è costituito da una tomba dell’VIII sec. a. C. conservata in un pane di terra ed appartenente ad un guerriero con il suo corredo delle armi. A età romana si datano un cippo marmoreo con iscrizione e un delicato bassorilievo con tralci e grappoli d’uva. 

Il Museo è dotato di un’aula per la didattica e le attività educative, e di una sezione della biblioteca con volumi dedicati all’archeologia locale e italiana.

L’ingresso al Museo è gratuito, ma in occasione di mostre può essere previsto il pagamento di un biglietto. Il percorso di visita è accessibile tramite rampe a visitatori con difficoltà di deambulazione. 

Novità

27 Gen 2024
Laboratorio di scrittura artistica

Visita guidata sulle opere di Simona Weller e un laboratorio dedicato alla pittura-scrittura su piatto.

Leggi di più  
14 Gen 2024
Dalla terra al fuoco nel segno degli elementi

La mostra “Dalla Terra al Fuoco Nel Segno Degli Elementi” – Le Ceramiche di Simona Weller, un progetto che si muove sul binario della memoria, …

Leggi di più  
6 Gen 2024
Sta arrivando la Befana! Il 6 gennaio

Tanti indovinelli per i più piccoli con dolcetti in regalo.

Leggi di più  

Come raggiungerci

Per chi viene in macchina da Roma, prendere il GRA A90, per poi immettersi sulla Cassia Bis SS2bis in direzione di Nepi  e uscire allo svincolo per Trevignano Romano/Mazzano. Lì svoltare a sinistra e prendere la Settevene Palo SP37.

E’ possibile lasciare la macchina in due parcheggi gratuiti: uno è prima dell’ingresso al borgo, in prossimità del cimitero, l’altro è alla fine del corso principale, in via Roma

In piazza Vittorio Emanuele III, davanti all’Istituto comprensivo Tommaso Silvestri, è presente la fermata per i mezzi Cotral, provenienti da Roma, Bracciano, Anguillara Sabazia, Manziana, Oriolo Romano, Bassano Romano.

In estate, è possibile raggiungere il museo da Bracciano e da Anguillara Sabazia a bordo della motonave Sabazia II, del Consorzio di Navigazione di Bracciano, con attracco su Piazza del Molo.